Chi sono

Ciao, piacere di conoscerti, sono Paola Pozzolo e mi occupo di consulenze e formazione statistica. Detta così, so che può sembrare poco entusiasmante. Però, lo confesso, il mio lavoro mi piace: mi appassiono alle storie ed ai progetti che stanno dietro i numeri e mi prendo cura dei dati che mi vengono affidati per farli diventare risultati concreti e davvero utili per il tuo lavoro.

Hai dei dati da analizzare o interpretare e vuoi sapere come posso aiutarti?

Cosa ti puoi aspettare lavorando con me?

Approccio individuale

Da me puoi aspettarti professionalità, un approccio pratico ed una grande attenzione a te: l’ascolto delle tue esigenze è per me il primo passo per dare avvio alla realizzazione di qualsiasi lavoro. Per questo motivo ho creato un modulo ad hoc per le tue richieste: così da comprendere meglio come aiutarti a trovare una soluzione pratica per raggiungere i tuoi obiettivi nel minor tempo possibile.

Personalizzazione

Puoi pensare alle mie competenze statistiche come una cassetta degli attrezzi sempre a tua disposizione. Ogni persona è diversa ed ogni progetto è unico. Proprio per questo tutte le mie proposte sono studiate su misura sulle tue indicazioni e competenze. Così mentre svolgi l’analisi che ti serve per andare avanti con il tuo progetto riesci anche ad accrescere le tue conoscenze di statistica.

Flessibilità ed assistenza continua

Tutte le mie consulenze ed i miei corsi sono disponibili tutto l’anno e potrai anche contare sulla mia costante assistenza online: la soluzione ideale se ricerchi flessibilità di giorni e orari. Inoltre, con me risparmi tempo: ti interfacci con un’unica referente e non devi ripetere le stesse cose a diversi collaboratori

Pensi di aver trovato la persona giusta per te?

Con chi lavoro

Lavoro con gli studenti di area sanitaria, delle scienze umane, del comportamento e delle scienze motorie che cercano di un supporto statistico per elaborare i dati delle loro tesi descrittive e sperimentali e con i professionisti che vogliono imparare ad elaborare i dati in autonomia.

E posso aiutare anche te, con una consulenza check-up, un’analisi dati oppure un corso su Excel, R Commander, Jamovi o SPSS.

COLLABORAZIONI:

5 CURIOSITA’ SU DI ME

Classe 1985, sono cresciuta in campagna, tra le colline ed i vigneti del Monferrato quando ancora non erano patrimonio UNESCO. Non andavo però molto d’accordo con gli insetti e bastava una sola zanzara per farmi passare una notte in bianco. Attualmente abito ad Asti, in centro, in un appartamento con le zanzariere.

Ho vissuto diversi anni tra Torino e Bologna, dove mi sono laureata con lode in Scienze Statistiche ad indirizzo medico-sociale e demografico ed ho iniziato la mia esperienza lavorativa come consulente statistico per aziende e privati. Dal 2015 sono anche docente di “Statistica per la Ricerca” e di “Metodi e tecnologie per l’elaborazione delle informazioni” nei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università Cattolica presso la sede di Torino.

Sono sposata con Paolo (gli amici ci chiamano “I Paoli”). Ho la fortuna di avere un marito che lavora in un settore completamente diverso dal mio (è un progettista meccanico) e che spesso si presta a leggere in anteprima quello che scrivo per lavoro. Il suo parere mi aiuta ad assicurarmi che i materiali che produco siano sempre chiari e comprensibili anche per chi non è uno statistico.

Preferisco il mare d’inverno e la montagna d’estate e non mi piacciono i luoghi troppo affollati. Preferisco prendermi una pausa in bassa stagione, e ad agosto lavoro (per scelta).

Leggo meno di quanto vorrei, soprattutto biografie, saggi e, da quando è nato mio figlio, anche moltissimi libri illustrati. In compenso scrivo molto: prendere appunti, creare checklist, preparare i post per il blog e scrivere la newsletter mensile sono tutte attività che mi aiutano a riordinare le idee e ad imparare sempre nuove cose.