Come calcolare l’età su Excel

23 Aprile 2022 | Software e strumenti

L’età è una delle informazioni che più spesso vengono utilizzate nell’analisi dei dati. A volte come fattore di rischio, a volte come variabile di controllo, a volte solo a livello descrittivo. Ma non sempre questa informazione è già disponibile nel formato da noi desiderato. Ad esempio, invece dell’età in anni compiuti, nella raccolta dati potrebbe essere stata richiesta la data di nascita. Come fare in questi casi? Vediamolo in questo articolo.

calcolo età da data di nascita su Excel

Come calcolare l’età da data di nascita?

Per poter trasformare una data di nascita in un’età, come prima cosa devi decidere a che momento deve corrispondere l’età. Ad oggi oppure al momento della rilevazione del dato? O magari a quando un paziente è entrato a fare parte di uno studio?

La data con cui confrontare quella di nascita potrebbe pertanto essere sempre la stessa per tutto il campione oppure cambiare individuo per individuo.

Formula calcolo età su Excel

Excel permette il calcolo dell’età in vari modi. La formula che ti propongo per calcolare l’età su Excel è la seguente:

= DATA.DIFF(data iniziale; data finale; “unità di misura”)

Come puoi osservare, tra parentesi ci sono tre diversi argomenti:

  • La data iniziale
  • La data finale
  • L’unità di misura

In particolare, l’unità di misura che si utilizza più spesso è “Y”, che restituisce il numero di anni compiuti trascorsi da data iniziale e finale.

Vediamone quindi alcuni esempi pratici di utilizzo.

Calcolo età tra due date

Ipotizziamo che ti interessa calcolare l’età degli intervistati ad un questionario. I rispondenti hanno indicato la loro data di nascita, e tra le informazioni raccolte c’è anche quella relativa alla data di compilazione.

In questo caso la data finale può cambiare da individuo a individuo, in quanto non tutti potrebbero aver risposto al questionario nello stesso giorno. Ti consiglio di organizzare queste due informazioni (data iniziale e finale) in due colonne, come in questo esempio:

tabella per calcolo età su Excel

  • In Data di nascita è riportato il valore che dovrai utilizzare come data iniziale
  • In informazioni cronologiche, la data di compilazione del questionario (in questo esempio, è stata rilevata automaticamente da Google Moduli) che dovrai utilizzare come data finale

Come puoi osservare, le date sono espresse in formato diverso (gg/mm/yyyy) per data di nascita e (mm/gg/yyyy hh:mm:ss) per data finale. Tuttavia, questo non è un problema, perché Excel riesce a destreggiarsi tra i vari formati.

Cambiare formato data su Excel

Seppur non serva ai fini del calcolo, per maggiore omogeneità nella visualizzazione dei dati puoi chiedere ad Excel di mostrare tutte le date di tuo interesse con lo stesso formato.

Per farlo, seleziona le colonne di tuo interesse, e quindi cliccando con il tasto destro del mouse (da Windows) vai su “Formato celle”.

Nell’esempio, riguardo la data di nascita le impostazioni che sono registrate sono queste:

impostazioni formato data su Excel

Selezionando le stesse impostazioni anche per la data di compilazione (presente nella colonna Informazioni cronologiche), quello che ottieni è questo:

esempio cambio formato data su Excel

Esempio calcolo età su Excel

Applicando quindi la formula (come accennato, funziona allo stesso modo indipendentemente dal formato applicato alle data), avremo:

L’individuo che ha codice 1, è nato il 6 novembre del 1949 ed ha risposto al questionario il 27 maggio 2022. La sua età è quindi di 72 anni, in quanto alla data della compilazione del questionario (27/5/2022) l’ultimo suo compleanno festeggiato risale al 6/11/2021.

L’individuo che ha codice 2, è invece nato il 4 febbraio del 1941. Avendo compilato il questionario il 28 maggio 2022, la sua età in anni compiuti è di 81 anni in quanto il suo ultimo compleanno festeggiato risale al 2022 (il 4 febbraio è infatti antecedente al 28 maggio).

Calcolo età anagrafica di una persona ad oggi

Se ti interessa calcolare l’età dei rispondenti ad oggi, puoi usare la funzione OGGI().

In altre parole, la formula resta identica alla precedente, ma come data finale invece di indicare la data di compilazione (che varia da individuo ad individuo), devi scrivere OGGI(). Eccone un esempio di utilizzo:

calcolo età ad oggi su Excel

In questo caso, OGGI() è il 14/06/2022 e pertanto tutte le età sono calcolate come anni compiuti a tale data.

Calcolo età espressa in mesi o giorni

In alcuni casi, esprimere un’età in anni potrebbe non essere sufficiente. Ad esempio, nel caso di bambini, oppure di tempo di esperienza di neoassunti, potrebbe essere necessario esprimere il tempo trascorso tra due date con un livello di dettaglio maggiore.

Per farlo, è sufficiente cambiare l’unità di misura:
– “M” restituisce il numero di mesi trascorsi tra due date
– “D” restituisce il numero di giorni trascorsi tra due date

Eccone un esempio pratico con gli stessi dati di prima:

esempio calcolo età in Excel in anni, mesi e giorni

Come abbiamo già notato, al momento della compilazione, l’individuo con codice 1 aveva 72 anni compiuti. Possiamo anche dire però che aveva 870 mesi compiuti oppure 26500 giorni compiuti.

E adesso?

Una volta calcolata l’età, puoi poi utilizzare questa informazione per descrivere le caratteristiche del campione. Ad esempio, calcolandone la media, la deviazione standard, costruendo istogrammi o boxplot. In generale, sono davvero tante le tecniche di statistica descrittiva ed inferenziale applicabili ad una variabile di questo tipo. E, se vuoi approfondire, ti consiglio di scaricare anche questa guida gratuita alla statistica.

Articoli correlati

Paola Pozzolo

Paola Pozzolo

Sono Paola Pozzolo e mi occupo di consulenze e formazione statistica. Ti aiuto a trasformare i dati in informazioni utili ed affidabili per raggiungere i tuoi obiettivi di ricerca e prendere le decisioni che più valorizzeranno il tuo lavoro.