Come costruire indagini statistiche su basi solide?

30 Settembre 2023 | Formazione

Costruire indagini statistiche su basi solide. Guida pratica alla rilevazione campionaria e alla gestione degli errori” è un manuale, scritto da Beatrice Bartoli e Valdi Tomaselli ed edito da Loghia, dedicato alle tecniche di realizzazione delle raccolte dati mediante survey.

Costruire indagini statistiche su basi solide

Come si costruisce un buon questionario?

La realizzazione di un questionario è un’operazione meno banale di quello che potrebbe apparire a prima vista. Per realizzare un’indagine statistica non è sufficiente infatti scrivere delle domande attinenti all’argomento di indagine e poi sottoporle ad un gruppo di intervistati.

L’attendibilità dei risultati dipende infatti anche da come si è scelto di costruire il campione, e da come è stato gestito e contenuto l’inevitabile errore che vi è associato. Inoltre, anche la formulazione delle domande, l’informatizzazione del questionario, la scelta e la combinazione delle modalità di raccolta dati sono passaggi chiave che devono essere attentamente valutati.

Infine, per poter ottimizzare tempi e costi è sempre utile già in fase di progettazione pensare a come verranno poi estrapolati i dati, predisponendo un dataset adatto per l’analisi statistica che si vuole condurre.

Costruire indagini statistiche su basi solide

Proprio per aiutare chi si approccia per la prima volta a creare un questionario ma anche chi per lavoro deve realizzare spesso survey, come i ricercatori e i professionisti, due ricercatori di formazione statistica, Beatrice Bartoli e Vladi Tomaselli, hanno pubblicato per Loghia il manuale “Costruire indagini statistiche su basi solide. Guida pratica alla rilevazione campionaria e alla gestione degli errori”.

All’interno del volume troverai trattate tutte le principali tipologie di raccolta dati attualmente più utilizzate, da quella online a quella telefonica e quella mista. Inoltre, i concetti sono presentati attraverso diversi schemi riassuntivi ed anche molti esempi contestualizzati su situazioni reali.

Gli autori offrono inoltre la possibilità di approfondire alcuni concetti tramite qr-code e di accedere online alle soluzioni degli esercizi.

Struttura del libro

Il libro è suddiviso in 9 capitoli, che partono da un ripasso dei concetti di base per poi arrivare a fare una disamina delle problematiche che si affrontano più frequentemente nella costruzione e raccolta dati.

1- Definizioni base per le rilevazioni quantitative

Un capitolo introduttivo per chiarirsi le idee su cosa si intende per popolazione statistica e come si realizza un buon piano di campionamento.

2- Errori statistici nelle indagini campionarie

Conosci già la differenza tra errori casuali e sistematici? E sai cosa si intende per TSE (Total Survey Error)?

3- L’arte di fare domande: riferimenti teorici

Uno dei capitoli più interessanti del libro. Qui troverai illustrati i principi della conversazione di Grice, il processo di risposta di Tourangeau ed il Leverage-Saliency.

4- I mode telefonici

Qui troverai spiegate le differenze tra CATI, CAMI e anche quali sono i tassi di risposta nella indagini telefoniche.

5- Le indagini online

In questo capitolo sono trattate le indagini su social media, liste mail e panel online.

6- Le indagini mixed-mode

Le indagini mixed-mode sono quelle in cui si ricorre a più mode per la stessa indagine. Ad esempio, quando si propone la compilazione di un questionario sia via CAWI che via CATI.

7- Approfondimento sulle domande: tipi e caratteristiche

Quando preferire le domande a risposta aperta e quando a risposta chiusa, quando domande quantitative e quando qualitative ed anche quando usare le batterie di domande.

8- Il file dati

Come leggere le risposte in un dataset, come trattare i dati mancanti e che strumenti usare per l’analisi ed il monitoraggio della qualità dei dati raccolti nelle indagini.

9- Una sintesi sulle strategie di rilevazione: costi, risorse e prospettive

I criteri guida di una survey, la checklist degli errori ed i criteri di scelta di mode e frame sono alcuni degli argomenti trattati in questo capitolo finale, in cui si fa anche riferimento alle previsioni future, con un esperimento basato sui callbot.

Indagini statistiche: e adesso?

Ti consiglio dare un’occhiata anche agli libri di statistica ed analisi dati che ho già recensito: li ho raggruppati tutti insieme per te in questa pagina dedicata ai libri di statistica. Buona lettura!

Articoli correlati

Paola Pozzolo

Paola Pozzolo

Sono Paola Pozzolo e mi occupo di consulenze e formazione statistica. Ti aiuto a trasformare i dati in informazioni utili ed affidabili per raggiungere i tuoi obiettivi di ricerca e prendere le decisioni che più valorizzeranno il tuo lavoro.