Corsi individuali di statistica

Per approfondire le tue analisi statistiche o per trovare un’alternativa al software che stai utilizzando attualmente: i corsi di statistica ti aiutano a maneggiare correttamente le funzioni che ti servono per condurre in autonomia un’analisi dei dati con Excel, SPSS o R.

Se stai lavorando ad un questionario, alla tesi o svolgi una qualsiasi altra attività di ricerca quantitativa, probabilmente tra le competenze che ti sono richieste c’è anche quella di saper gestire i dati, maneggiandoli in autonomia con software statistici e poi interpretando correttamente i risultati delle analisi.

3 motivi per iscriverti?

Corsi personalizzati sui tuoi dati

Nei tradizionali corsi in aula oppure on demand, si insegna a più persone contemporaneamente e pertanto gli argomenti trattati devono per forza essere di ordine generale. Vanno bene per farsi una prima idea di come funziona una determinata tecnica, ma poi le analisi proposte difficilmente potranno essere riprodotte nel proprio lavoro esattamente come viste a lezione. In tutti i miei corsi personalizzati invece le esercitazioni sono guidate sui tuoi dati, o su un dataset costruito ad hoc per le tue esigenze, se al momento non avessi dei dati da analizzare.

Scegli tu le tempistiche

Intraprendere un percorso personalizzato ti permetterà di darti il tempo necessario affinché l’apprendimento abbia luogo per davvero e venga consolidato nel tempo: avrai infatti tutto lo spazio per interagire, fare domande e chiedere circa ogni dubbio. Se sei in un periodo tranquillo, possiamo concentrare il corso in pochi giorni. Se invece in questo momento hai poco tempo e fai fatica ad incastrare i vari impegni, non ti preoccupare: puoi seguire le lezioni negli orari e nei giorni che preferisci. Anche solo con un’ora a settimana, magari in pausa pranzo o nel weekend, vedrai le tue competenze crescere piano piano, settimana

Il focus è sull’azione

I miei corsi comprendono sia lezioni su Skype sia esercizi e materiale per l’approfondimento individuale. Ti guiderò nella scelta di quali metodi di analisi applicare e quali scartare perché non idonei al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. In seguito, ti mostrerò passo passo come effettuare le analisi con il software scelto. Infine, ci concentreremo sulla lettura dei risultati, la loro interpretazione e comunicazione. Inoltre, per tutta la durata del corso, potrai sempre contare sulla mia assistenza ed il mio feedback via mail. L’obiettivo è fornirti le risposte specifiche che ti servono per poter poi procedere in autonomia con l’utilizzo del software prescelto: grazie alla condivisione dello schermo del pc potrai vedere come si fanno i singoli passaggi, senza saltare nulla, e potrai andare al tuo ritmo.

Scegli il corso più adatto a te

Corso intensivo Excel

Hai raccolto dei dati o dei questionari per la tua tesi o la tua ricerca ma non sai bene come analizzarli? Il corso intensivo su Excel ti fornisce tutti gli strumenti per poter elaborare ed interpretare con efficacia tutte la principali analisi statistiche descrittive.

Corso su RCMDR

Sapevi che R (software statistico gratuito) ha anche un’interfaccia grafica? Si chiama R Commander e ti permette di svolgere le principali analisi statistiche, descrittive ed inferenziali, senza dover scrivere codice o avere particolari competenze informatiche.

Corso su SPSS

Hai accesso a SPSS Statistics (a pagamento) o vorresti capire se fa per te utilizzandone la versione di prova gratuita? Con questo corso scoprirai come realizzare velocemente tabelle, grafici ma anche modelli statistici più avanzati.

Tutti i corsi sono mirati a fornirti competenze pratiche e personalizzate per le tue esigenze, e possono essere ampliati con una consulenza su misura.

DICONO DI ME

Ho contattato Paola perché non sapevo come elaborare le riposte ai questionari utilizzati per la tesi. Con il suo aiuto, ho capito come elaborare i dati e questo mi ha permesso di avere ben chiari i risultati dei questionari somministrati. La disponibilità, la rapidità della risposta, la competenza e la possibilità di avere feedback continui rispetto alle varie fasi di elaborazione dei dati sono stati per me i punti di forza di questo servizio. In particolare, trovo che la possibilità di confrontarsi con Paola sia davvero preziosa e per questo la consiglio a qualsiasi studente che voglia iniziare la propria tesi. Consiglierei loro di confrontarsi con lei già all’inizio in modo impostare correttamente il proprio lavoro e gli eventuali questionari da utilizzare.
Chiara B., laureanda in Infermieristica

Raccontami di te e del tuo progetto

Non sai se i miei corsi potrebbero fare al caso tuo e vorresti farmi qualche domanda in più? Puoi contattarmi compilando questo form di contatto, ti risponderò via mail al più presto!

Nome

Indirizzo e-mail

Il tuo messaggio

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali