Corsi pratici di statistica

Il bello di questi corsi di statistica è che sono pratici, mirati sui tuoi dati ed i tuoi obiettivi di ricerca e li potrai rivedere tutte le volte che vuoi, grazie alla registrazione delle lezioni. Inoltre, potrai richiedere un’attestato di partecipazione.

Seguire un percorso formativo di statistica descrittiva ed inferenziale ti permetterà di sviluppare le competenze necessarie alla gestione ed analisi di dati in vari ambiti, come l’area medica e sanitaria, quella psicologica, delle scienze sociali e delle scienze motorie.

E’ possibile acquistare sia corsi preregistrati, perfetti per chi vuole arricchire il curriculum e fare ricerca scientifica, sia corsi personalizzati sulle tue esigenze, se il tuo obiettivo sia una tesi, oppure la pubblicazione di un specifico articolo. Insomma, vanno bene sia per studenti che per neo-laureati, dottorandi, ricercatori e professionisti.

Proprio per questo, i corsi sono strutturati in moduli e quanti farne lo scegli tu

Questi corsi sono quindi perfetti per te se vuoi consolidare e potenziare le tue basi di statistica, trovare un’alternativa gratuita al software che utilizzi attualmente e soprattutto se vuoi imparare finalmente ad effettuare in autonomia un’analisi completa dei dati.

Se stai lavorando ad un questionario o alla tesi, probabilmente tra le competenze che ti sono richieste c’è anche quella di saper analizzare i dati, maneggiandoli in autonomia con software statistici e poi leggendo ed interpretando correttamente i risultati che ottieni.

3 motivi per scegliere proprio questi corsi di statistica?

Possibilità di corsi personalizzati sui tuoi dati

Nei tradizionali corsi in aula oppure on demand, si insegna a più persone contemporaneamente e pertanto gli argomenti trattati devono per forza essere di ordine generale. Sono perfetti per farsi una prima idea di come funziona una determinata tecnica, ma poi le analisi proposte difficilmente potranno essere riprodotte nel proprio lavoro esattamente come viste a lezione. In tutti i miei corsi personalizzati invece le esercitazioni sono guidate sui tuoi dati, o su un dataset costruito ad hoc per le tue esigenze, se al momento non avessi dei dati da analizzare.

Scegli tu le tempistiche

Intraprendere un percorso con me ti permetterà di darti il tempo necessario affinché l’apprendimento abbia luogo per davvero e venga consolidato nel tempo: avrai infatti tutto lo spazio per interagire, fare domande e chiedere circa ogni dubbio. Se anche in questo momento hai poco tempo e fai fatica ad incastrare i vari impegni, non ti preoccupare: puoi seguire i corsi negli orari e nei giorni che preferisci. Anche solo con un’ora a settimana, magari al rientro dal lavoro o nel weekend, vedrai le tue competenze crescere piano piano, settimana dopo settimana.

Il focus è sull’azione

Con i miei corsi impari davvero ed in pratica come fare un’analisi dati completa per rispondere alle tue domande di ricerca. Tutti i corsi sono suddivisi in moduli, in cui ti mostrerò passo passo come fare le analisi, leggere i risultati ed interpretarli, e da esercitazioni da svolgere in autonomia per consolidare quanto appreso. Inoltre, per tutta la durata del corso, potrai sempre contare sulla mia assistenza ed il mio feedback via mail. L’obiettivo è fornirti le risposte specifiche che ti permettano di arrivare a padroneggiare il software e ti permettano quindi di poter poi procedere in autonomia con il suo utilizzo: grazie alla condivisione dello schermo del pc potrai vedere come si fanno i singoli passaggi, senza saltare nulla, e potrai andare al tuo ritmo.

Scegli il corso più adatto a te

Analisi dati su Excel

Hai raccolto dei dati o dei questionari per la tua tesi o la tua ricerca ma non sai bene come analizzarli? Il corso intensivo su Excel ti fornisce tutti gli strumenti per poter elaborare ed interpretare con efficacia tutte la principali analisi statistiche descrittive.

Analisi dati su R Commander

Sapevi che R (software statistico gratuito) ha anche un’interfaccia grafica? Si chiama R Commander e ti permette di svolgere le principali analisi statistiche, descrittive ed inferenziali, senza dover scrivere codice o avere particolari competenze informatiche.

Analisi dati su SPSS

Hai la licenza per utilizzare SPSS Statistics (a pagamento) o vorresti capire se può fare al caso tuo utilizzando la versione di prova gratuita? Con questi corsi scoprirai come utilizzarlo per realizzare velocemente tabelle, grafici ed effettuare analisi multivariate sui tuoi dati.

software statistico jamovi

Analisi dati su JAMOVI

Excel non basta, R è troppo complicato ed SPSS costa troppo? La soluzione perfetta per te potrebbe essere jamovi! Con questo software puoi infatti svolgere gratuitamente le principali analisi statistiche, descrittive ed inferenziali, senza dover scrivere codice.

TEST E GRAFICI STATISTICI

Due videocorsi (acquistabili sia singolarmente che in combo) per scoprire quale test di ipotesi e quale grafico statistico è il più adatto per rappresentare le diverse tipologie di dati quantitativi e qualitativi. Inoltre, scoprirai come realizzarli con Jamovi e come interpretarli correttamente.

software statistico jamovi

Analisi dati su JAMOVI

Scopri come effettuare velocemente una corretta analisi dati descrittiva ed inferenziale, utilizzando Jamovi, un software statistico gratuito, facile da usare (più di Excel) ed accettato da tutte le riviste scientifiche.

Tutti i corsi sono mirati a fornirti competenze pratiche, e possono essere ampliati con una consulenza su misura. Sono perfetti sia se hai un obiettivo a breve termine (come la scrittura della tesi) sia se al momento non stai lavorando su nessun progetto nello specifico ed il tuo è un interesse personale di formazione per obiettivi a lungo termine (in futuro saper elaborare i dati sarà sempre più indispensabile!).

Dicono di me

La prof.ssa Paola Pozzolo è stata assolutamente chiara, esaustiva, disponibile e professionale nell’accogliere la mia richiesta di avere un’impostazione di base per condurre un’analisi statistica completa con i software R Commander e Jamovi. E’ sempre stata pronta a risolvere tutti i miei dubbi con gentilezza e rapidità, e grazie al suo supporto ho potuto condurre delle analisi statistiche su casistiche di cospicua numerosità campionaria e complessità. La consiglio a tutti coloro che desiderano iniziare o approfondire nozioni di statistica per le scienze mediche.

Emanuele Sinagra

Ho seguito un corso di statistica per traduttori con Paola e devo dire che è una docente molto preparata, chiara e originalissima sia nelle slide sia negli esempi. Grazie al suo corso sono finalmente riuscita a riempire di significato termini statistici incontrati nella mia carriera professionale.

Federica Borgini

Professionale, disponibile, chiarissima nelle spiegazioni. Mi ha fornito tutti gli strumenti per svolgere brillantemente le mie analisi. La consiglio vivamente.

Silvia Magno

Raccontami di te e del tuo progetto

Non sai se i miei corsi potrebbero fare al caso tuo e vorresti farmi qualche domanda in più? Puoi contattarmi compilando questo form di contatto, ti risponderò via mail al più presto!

    Nome

    Indirizzo e-mail

    Il tuo messaggio

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali