Corso base di statistica su R Commander
R Commander è un’interfaccia grafica gratuita di R ed è disponibile in più lingue (tra cui in italiano). Durante questo corso imparerai ad utilizzarla in autonomia per svolgere velocemente tutte le principali analisi statistiche, e ad orientarti tra le funzioni base di R, senza necessità di scrivere codice.
Questo corso fa per te se:
- Hai già delle basi di statistica che metti in pratica con Excel, ma vorresti colmare alcune lacune ed imparare a realizzare in autonomia analisi univariate e multivariate.
- Stai cercando un’interfaccia grafica semplice, intuitiva ed in italiano con cui svolgere in autonomia almeno i principali calcoli statistici
- Vuoi imparare il linguaggio di R per poterne sfruttare in autonomia le sue potenzialità o comunicare al meglio con un professionista per l’esecuzione dei calcoli più complessi

Gli argomenti del corso base su R Commander
Il corso base su R Commander è strutturato in moduli personalizzabili, che potremo distribuire nell’arco di tempo che preferisci. Ecco alcuni esempi di moduli che potremmo trattare insieme:
Installazione R e R Commander ed importazione dei dati
Ti guiderò passo passo nella fase di installazione sia di R che dell’interfaccia grafica R Commander o di aggiornamento nel caso tu disponga già di una precedente versione sul tuo pc. Quindi ti mostrerò come importare il tuo file di dati e codificare correttamente le variabili (suddividendole tra fattori e numeriche).
Statistica descrittiva
Sempre tramite interfaccia grafica, quindi senza dover scrivere del codice, ti mostrerò come analizzare velocemente i tuoi dati, calcolando i principali indici di statistica descrittiva (media, mediana, deviazione standard,…), costruendo tabelle di frequenza, grafici a barre e istogrammi.
Valutare le relazioni tra coppie di variabili.
In questo modulo vedremo come costruire tabelle a doppia entrata e calcolare indici come il chi quadro per valutare l’associazione tra due variabili qualitative. Per le variabili quantitative, ti mostrerò come valutare il tipo di relazione mediante la costruzione di grafici a dispersione, per poi decidere quale indice di correlazione utilizzare per valutarne la relazione. Infine, ti mostrerò come confrontare visivamente più gruppi tra loro attraverso i boxplot.
Costruzione di un modello statistico.
Selezioneremo la tipologia di analisi più efficace per il tuo dataset, la eseguiremo passo a passo e ne interpreteremo l’output. Attraverso l’interfaccia grafica sarà possibile eseguire modelli di regressione lineare e logistica, confronti tra due o più gruppi sia con test parametrici che non parametrici, analisi dei clusters, analisi delle componenti principali o delle corrispondenze, analisi fattoriali.
Come funziona
1. Contatto
Se ti interessa il corso di statistica su R Commander, contattami attraverso questo modulo per farmi sapere i tuoi obiettivi e delle tue esigenze.
Ti risponderò via mail, proponendoti diverse opzioni di date e orari per fissare gli incontri su Skype. Una volta concordato il tutto, ti invierò tutte le informazioni per poter versare l’acconto del 30% e la richiesta dei dati necessari per poter inviarti la lettera d’incarico e regolare fattura e per poter dare cosi l’avvio al corso.
2. Lezioni online via Skype
Lavoreremo operativamente sui tuoi dati tramite la condivisione dello schermo del pc e, se lo riterrai utile, sarà anche per te possibile registrare le call, così da poterle rivedere e riascoltare successivamente tutte le volte che desideri.
Ogni modulo prevede i 3 seguenti passaggi:
- Iniziamo con una call di un’ora su Skype, durante la quale ti mostro passaggio per passaggio come fare a raggiungere l’obiettivo del primo modulo. La lezione è interattiva: ci confrontiamo e puoi pormi tutte le domande che desideri.
- Al termine della lezione, concordiamo delle attività che potrai svolgerai in autonomia per consolidare quanto visto durante la call. Avrai la mia costante assistenza via mail e potrai richiedere anche ulteriori esercizi se qualche punto ti fosse ancora poco chiaro.
- Quando avrai acquisito sicurezza sugli argomenti del modulo, fissiamo la call successiva per iniziare a lavorare sul nuovo modulo.
3. Attestato e link utili
Al termine del corso, ti invierò per mail link di approfondimento su quanto visto insieme e l’attestato di partecipazione, che potrai incorniciare con orgoglio 🙂
Se lo riterrai necessario, sarà anche possibile programmare ulteriori moduli di approfondimento o richiedere un preventivo per un’assistenza personalizzata post-corso in fase di stesura e comunicazione dei risultati.
Ecco cosa puoi aspettarti lavorando con me:
Quanto costa?
Il corso su R Commander da 3 moduli costa 357 euro
Puoi richiedere il corso compilando questo modulo
Il pagamento potrà poi avvenire tramite Paypal, bonifico bancario ed include già oneri ed imposte di legge. Insomma, non ci sono costi nascosti, promesso.
Ci stai pensando?
Puoi contattarmi gratuitamente compilando il modulo che trovi cliccando sul tasto qui sotto. Raccogliere in un unico file tutte le informazioni che riterrai opportuno inviarmi mi permetterà di comprendere meglio come poterti aiutare, in base alle tue esigenze ed il tuo punto di partenza. Il tutto senza farti perdere tempo con infiniti scambi di mail.
Raccontami di te e del tuo progetto
Non sai se il mio corso su R Commander potrebbe fare al caso tuo e vorresti farmi qualche domanda in più? Puoi contattarmi compilando questo form di contatto, ti risponderò via mail al più presto!