Corso individuale online su jamovi

Un corso individuale online, personalizzabile sui tuoi dati, per consolidare ed approfondire le tue conoscenze pratiche di statistica utilizzando il software gratuito jamovi

jamovi: cos’è?

E’ un software opensource costruito a partire da codice R. Questo significa che è totalmente gratuito e che è disponibile sia per Mac che per Windows. A differenza di R, jamovi si contraddistingue però per la sua facilità di utilizzo in quanto ti permette di effettuare analisi statistiche senza dover scrivere codice. Al suo interno, i dati sono infatti visualizzati in foglio di calcolo molto simile ad Excel e la loro elaborazione si effettua selezionando l’analisi statistica direttamente dal menù a discesa, in modo molto simile a SPSS. I risultati poi sono generati automaticamente sotto forma di tabelle e grafici molto più formattati rispetto a quelli classici di R e possono essere copiati direttamente su Word, Excel o PowerPoint.

Questo corso fa per te se:

  • Hai già delle conoscenze almeno di base di Excel  e vorresti imparare a fare analisi senza rinunciare ad un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva
  • Stai lavorando alla tua tesi, ad un progetto di ricerca oppure ad un questionario e cerchi un software statistico gratuito e facile da usare.
  • Cerchi un software che ti permetta di ottenere velocemente i risultati sotto forma di tabelle e grafici, senza dover perdere tempo con la formattazione.

Gli argomenti del corso online su Jamovi

Il corso su Jamovi è strutturato in moduli personalizzabili, che potremo distribuire nel periodo di tempo che preferisci. Ecco alcuni degli argomenti che potremmo trattare insieme:

Creazione dataset
Ti mostrerò come importare i dati, come visualizzarli e come codificare le variabili, le loro modalità ed i valori mancanti per ottenere un dataset “pulito” su cui effettuare tutte le successive analisi.

Statistica descrittiva
Inizieremo valutando quali indici (media o mediana? deviazione standard o range?) siano più adatti per descrivere le tue variabili quantitative. Poi ti mostrerò tutti passaggi necessari per calcolarli e ti spiegherò come interpretare nel modo corretto i risultati ottenuti. Per le variabili qualitative, vedremo invece come costruire velocemente le tabelle con frequenze assolute, percentuali e cumulate.

Relazioni tra variabili
In questo modulo imparerai come costruire tabelle e grafici efficaci per verificare le relazioni tra due variabili. Inoltre, ti mostrerò come calcolare ed interpretare la correlazione, scegliendo l’indice più adatto per i tuoi dati.

Costruzione di un modello statistico
Selezioneremo la tecnica di analisi più efficace per rispondere ai tuoi quesiti di ricerca, e la eseguiremo passo a passo. Ad esempio, possiamo concentrarci su un modello di regressione, oppure su un’ANOVA o ancora un’analisi fattoriale. Una volta completate le analisi, ti aiuterò ad interpretarne i risultati e ti consiglierò quali riportare nella tua tesi, progetto o articolo.

Come funziona

1. Contatto e gestione corso

Se ti interessa questo corso, contattami attraverso questo modulo per farmi sapere come posso aiutarti ed avere un’idea più precisa dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze.

Ti risponderò via mail, proponendoti diverse opzioni di date e orari per fissare gli incontri su Skype. Una volta concordato il tutto,  ti invierò tutte le informazioni per poter versare l’acconto del 30% e la richiesta dei dati necessari per poter inviarti la lettera d’incarico e regolare fattura e per poter dare cosi l’avvio al corso.

2. Lezioni online via Skype

Lavoreremo operativamente sui tuoi dati tramite la condivisione dello schermo del pc e, se lo riterrai utile, sarà anche per te possibile registrare le call, così da poterle rivedere e riascoltare successivamente tutte le volte che desideri.

Per ogni modulo seguiremo i 3 seguenti passaggi:

  1. Iniziamo con una call di un’ora su Skype, durante la quale ti mostro passaggio per passaggio come fare a raggiungere l’obiettivo del modulo. La lezione è interattiva: ci confrontiamo e puoi pormi tutte le domande che desideri. Se lo riterrai utile, avrai anche la possibilità di registrare le call per poterle rivedere e risentire tutte le volte che lo riterrai opportuno.
  2. Al termine della call, concordiamo delle attività che potrai svolgerai in autonomia per consolidare quanto visto durante l’incontro, potendo contare sempre sulla mia costante assistenza via mail e su ulteriori esercizi se qualche punto ti fosse ancora poco chiaro
  3. Quando avrai acquisito sicurezza sugli argomenti del modulo, fissiamo la call successiva per iniziare a lavorare sul nuovo modulo.

3.  Attestato e link utili

Al termine del corso, ti invierò per mail link utili per approfondire gli argomenti trattati insieme e l’attestato di partecipazione, che potrai incorniciare con orgoglio 🙂

Se lo riterrai necessario, sarà anche possibile programmare ulteriori moduli su specifici argomenti o richiedere un preventivo per un’assistenza personalizzata nella fase di stesura e presentazione dei risultati.

Ecco cosa puoi aspettarti lavorando con me

Paola è stata molto disponibile e attenta alle mie richieste. Mi ha supportato nell’organizzare il data set e analizzare i dati con molta professionalità, competenza e velocità nelle risposte e suggerimenti. La sua consulenza preziosa sarà un riferimento per il futuro.

Lucia Cadorin, infermiera

Quanto costa?

Il corso da 3 moduli costa 297 euro

Il corso da 5 moduli costa 427 euro

Per richiedere il corso compila questo modulo

Il saldo può avvenire tramite bonifico bancario o Paypal ed include già oneri ed imposte di legge. Insomma, non ci sono costi nascosti, promesso.

Ci stai pensando?

Puoi contattarmi gratuitamente compilando il modulo che trovi cliccando sul tasto qui sotto. 

Raccontami di te e del tuo progetto

Non sai se il mio corso su jamovi potrebbe fare al caso tuo e vorresti farmi qualche domanda in più? Puoi contattarmi compilando questo form di contatto, ti risponderò via mail al più presto!

    Nome

    Indirizzo e-mail

    Il tuo messaggio

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali