Numerosità campionaria: come si calcola la sample size?

Come si calcola la numerosità campionaria? Disegno di studio, tipo di variabili, dimensione dell’effetto desiderato, stime sui valori di riferimento, livelli di significatività prefissati, tipologia di analisi. Sono davvero tanti gli aspetti da tenere in considerazione per calcolare correttamente la numerosità campionaria. In questo webinar, insieme alla Dott.ssa Maria Vittoria Chiaruttini, che sta seguendo un dottorato di ricerca proprio su questo argomento, ti mostrerò in pratica come districarti tra i diversi parametri e calcolare in modo veloce, gratuito ed metodologicamente corretto la numerosità campionaria più adatta per il tuo lavoro.

Come calcolare la numerosità campionaria?

La maggior parte delle indagini statistiche vengono condotte non sull’intera popolazione, ma su un suo sottoinsieme, detto campione statistico. Questo passaggio da un lato permette sia di risparmiare tempi e costi sia di studiare popolazioni che possono essere analizzare nella loro interezza (sarebbe sconveniente estrarre tutto il sangue da una persona solo per conoscere esattamente da quanti globuli bianchi è popolato). Dall’altro, il limitarsi ad osservare parte della popolazione richiede di prestare molta attenzione nella scelta di quante e quali unità includere nel campione.  Online è possibile trovare diversi calcolatori della numerosità campionaria ma spesso non è facile orientarsi tra le diverse opzioni. A seconda del tipo di variabili, a quanto un fenomeno è raro, al disegno di studi, ed alla sua rilevanza numerica, esistono diversi modi per calcolare la numerosità campionaria. 

Argomenti del webinar

In questo webinar, insieme alla Dott.ssa Maria Vittoria Chiaruttini, che sta svolgendo un dottorato proprio su questo argomento, ti mostrerò concretamente, anche tramite esempi pratici, come poterti districare tra i vari parametri, impostando i valori più adatti per le varie tipologie di dati ed interpretare correttamente il risultato che restituisce il software. Il tutto con lo stesso linguaggio chiaro e l’approccio pratico che puoi trovare sul mio blog e nelle mie consulenze e corsi individuali.

 

Nello specifico, ti mostreremo come determinare il sample size in base a:

  • obiettivo dello studio (superiorità, non inferiorità)
  • numero di gruppi (1, 2 o più)
  • gruppi indipendenti o dipendenti
  • drop-out rate
  • quantificazione dell’effetto atteso
  • tipo di variabile risposta (continua, dicotomica, tassi, tempo all’evento)
  • variabilità della variabile risposta

 

Bonus aggiuntivi gratis

Registrazione video

Rivedi il webinar quando vuoi e quante volte vuoi con la registrazione video sempre a tua disposizione

Slides del corso

Il PDF con le slide usate durante i webinar per poterle consultare con calma quando vuoi.

Assistenza personalizzata

Accesso ad un gruppo privato su Telegram in cui potrai confrontarti direttamente con noi per risolvere eventuali ulteriori dubbi sugli argomenti trattati.

Attestato di partecipazione

Usalo per arricchire il tuo curriculum o il tuo profilo Linkedin. Su richiesta, disponibile anche in lingua inglese.

Quanto costa?

Il webinar costa 197€

E’ possibile pagare con bonifico bancario o Paypal e, su richiesta, sarà emessa fattura elettronica valida per richiedere il rimborso come corso di formazione o consulenza statistica.

 

Cosa è incluso:

N

2 ore di registrazione video

N

Slides del corso scaricabili

N

Dataset per le esercitazioni

N

Assistenza personalizzata su gruppo Telegram riservato

N

Attestato di partecipazione

Domande frequenti

Quando si terrà il webinar?

Il webinar si terrà online il 3 Giugno 2024 dalle 9 alle 11. La registrazione del webinar e l’accesso a tutte le risorse saranno però sempre disponibili.

Come posso fare per fare domande sull'argomento del webinar?

L’acquisto del webinar include l’accesso ad un gruppo Telegram riservato in cui potrai pormi tutte le domande che desideri. 

A chi è rivolto il webinar?
  • A studenti, ricercatori e professionisti che vogliono comprendere meglio la statistica
  • A chi vuole capire in pratica come calcolare la numerosità campionaria
  • A chi ha conoscenze di base di statistica (non è richiesta la conoscenza di Excel o di software statistici)
  • A chi sente la necessità di rafforzare le proprie competenze di analisi dati
A chi NON è rivolto il webinar?
  • A chi è alla ricerca di una consulenza personalizzata sui propri dati. In questo caso la soluzione potrebbe essere una consulenza check-up
  • A chi vuole un tutorial per valutare relazioni statistiche con R, SPSS o altro software. Se questa è la tua esigenza, dai un’occhiata ai corsi individuali su questi software
  • A chi cerca una spiegazione teorica basata su formule e dimostrazioni. Puoi trovare molto materiale su questo nei libri che ho recensito sul mio blog.
Come posso pagare?

Puoi acquistare il webinar pagando tramite carta di credito o conto Paypal, oppure con bonifico bancario inviandomi una mail a latuastatistica@paolapozzolo.it Selezionando come metodo di pagamento PayPal e pagando con un conto personale (non business) puoi anche pagare il webinar in 3 rate.

Posso ricevere fattura?

Assolutamente sì. 

Posso ricevere un attestato di partecipazione?

Certamente! Una volta completata la visione del webinar potrai scrivermi per ricevere via mail l’attestato che potrai usare per arricchire il tuo curriculum o il tuo profilo Linkedin. Ci tengo però a precisare che non sono un ente certificato, e quindi l’attestato non ha valore legale per concorsi pubblici.

Quale è il livello del webinar?

Il webinar è di livello base-intermedio. Quindi perfetto se hai già alcune basi di statistica descrittiva (es. concetto di media, frequenza,..), ma vuoi migliorare le tue competenze di analisi dati. Te lo consiglio anche se hai già una discreta conoscenza di statistica ma vuoi capire in pratica come migliorare le tue competenze sul calcolo della numerosità campionaria o capire quale software è meglio utilizzare.

Non risiedo in Italia, posso acquistare lo stesso il webinar?
Certo, contattami inviando una mail a latuastatistica@paolapozzolo.it e ti fornirò tutte le indicazioni.

Chi sono

Ciao, sono Paola

Mi occupo di consulenza e formazione statistica online e lavoro con tesisti, ricercatori e professionisti in area medica, sanitaria e delle scienze motorie e del comportamento.

Il mio focus è sull’azione e sull’interattività: in pratica, ti aiuto a ragionare sui concetti che stanno sotto le formule statistiche con un linguaggio sempre chiaro e comprensibile per te. Poi ti guido tra i dati con percorsi costruiti ad hoc, in cui ti spiego come analizzarli concretamente usando software semplici ed intuitivi. Infine, ti aiuto ad interpretare e comunicare con efficacia i risultati che ottieni.

Vuoi saperne di più? Scrivimi!

Non rimandare. Se hai domande, dubbi o vuoi capire se questo webinar fa per te scrivimi subito a latuastatistica@paolapozzolo.it