IMPARA A ORIENTARTI TRA LE RELAZIONI STATISTICHE con Jamovi

Individuare una relazione tra variabili permette di comprendere, descrivere e prevedere un fenomeno statistico in modo molto più accurato di quanto consenta lo studio separato delle singole variabili. 

Come identificare i legami tra le variabili?

Molte domande di ricerca ruotano intorno al chiedersi se due variabili o più variabili siano tra loro legate. E, se sì, quale sia il loro grado di dipendenza. Tuttavia, non è facile orientarsi tra le diverse tecniche statistiche. A seconda del tipo di variabili, esistono diversi modi per valutare la presenza di una relazione statistica.

Ad esempio, potremmo chiederci se esiste una relazione tra posizione lavorativa in azienda e titolo di studio, che sono entrambe variabili qualitative. Oppure tra posizione lavorativa, che abbiamo detto essere una variabile qualitativa, e lo stipendio, che invece, se espresso in euro, è una variabile quantitativa. O ancora, tra età, espressa in anni, e stipendio, entrambe quantitative.

Argomenti del webinar

In questo webinar ti mostro concretamente, anche tramite esempi pratici sul software statistico Jamovi, come poterti districare tra le varie metodologie, scegliere l’indice più adatto per le varie tipologie di dati ed interpretarne correttamente il risultato. Il tutto con lo stesso linguaggio chiaro e l’approccio pratico che puoi trovare sul mio blog e nelle mie consulenze e corsi individuali.

Nello specifico, ci concentreremo su:

  • differenza tra relazioni matematiche e relazioni statistiche
  • che cosa si intende per indipendenza statistica
  • che cos’è la dipendenza statistica perfetta
  • quando si parla di indipendenza in media
  • la differenza tra indici di correlazione e di regressione
  • quando e come si usano gli indici di connessione
  • come evitare i principali errori interpretativi

 

Bonus gratis

Registrazione video

Rivedi il webinar quando vuoi e quante volte vuoi con la registrazione video sempre a tua disposizione

Slides del corso

Il PDF con le slide usate durante i webinar per poterle consultare con calma quando vuoi.

Assistenza personalizzata

Accesso ad un gruppo privato su Telegram in cui potrai confrontarti direttamente con me per risolvere eventuali ulteriori dubbi sugli argomenti trattati.

Attestato di partecipazione

Usalo per arricchire il tuo curriculum o il tuo profilo LinkedIn. Su richiesta, disponibile anche in lingua inglese.

COSA OTTERRAI ALLA FINE DEL WEBINAR SULLE RELAZIONI STATISTICHE:

N

Saprai identificare il tipo di relazione presente tra i tuoi dati, e quali indici utilizzare per valutare il legame e la dipendenza tra le variabili

N

Saprai come creare una tabella con le principali informazioni descrittive su una relazione statistica, e relativi grafici

N

Saprai valutare in pratica una relazione statistica con un software statistico gratuito e facile da usare (Jamovi), approvato da tutte le riviste scientifiche.

N

Riuscirai a valutare le relazioni tra due o più variabili in modo veloce e metodologicamente corretto, usando sia indici simmetrici che asimmetrici

Quanto costa?

Il webinar costa 147€.

E’ possibile pagare con bonifico bancario o Paypal e, su richiesta, sarà emessa fattura elettronica valida per richiedere il rimborso come corso di formazione o consulenza statistica.

 

Cosa è incluso:

N

2 ore di registrazione video

N

Slides del corso scaricabili

N

Dataset per le esercitazioni

N

Assistenza personalizzata su gruppo Telegram riservato

N

Attestato di partecipazione

N

Su rischiesta, copia degli esercizi svolti su Jamovi

Domande frequenti

Posso fare domande sull'argomento del webinar? Dove?

L’acquisto del webinar include l’accesso ad un gruppo Telegram riservato in cui potrai pormi tutte le domande che desideri.

A chi è rivolto il webinar?
  • A studenti, ricercatori e professionisti che vogliono comprendere meglio la statistica
  • A chi vuole capire in pratica le differenze tra le diverse tipologie di relazioni statistiche
  • A chi ha conoscenze di base di statistica (non è richiesta la conoscenza di Excel e Jamovi)
  • A chi sente la necessità di rafforzare le proprie competenze di analisi dati
A chi NON è rivolto il webinar?
  • A chi è alla ricerca di una consulenza personalizzata sui propri dati. In questo caso la soluzione potrebbe essere una consulenza check-up
  • A chi vuole un tutorial per valutare relazioni statistiche con R, SPSS o altro software. Se questa è la tua esigenza, dai un’occhiata ai corsi individuali su questi software
  • A chi cerca una spiegazione teorica basata su formule e dimostrazioni. Puoi trovare molto materiale su questo nei libri che ho recensito sul mio blog.
Posso ricevere un attestato di partecipazione?

Certamente! Una volta completata la visione del webinar potrai scrivermi per ricevere via mail l’attestato che potrai usare per arricchire il tuo curriculum o il tuo profilo Linkedin. Ci tengo però a precisare che non sono un ente certificato, e quindi l’attestato non ha valore legale per concorsi pubblici.

Come posso pagare?

Puoi acquistare il webinar pagando tramite carta di credito o conto Paypal, oppure con bonifico bancario inviandomi una mail a latuastatistica@paolapozzolo.it Selezionando come metodo di pagamento PayPal e pagando con un conto personale (non business) puoi anche pagare il webinar in 3 rate.

Posso ricevere fattura?

Assolutamente sì. 

Quale è il livello del webinar?

Il webinar è di livello base-intermedio. Quindi perfetto se hai già alcune basi di statistica descrittiva (es. concetto di media, frequenza,..), ma vuoi migliorare le tue competenze di analisi dati. Te lo consiglio anche se hai già una discreta conoscenza di statistica ma vuoi capire in pratica come migliorare le tue competenze sulle relazioni statistiche o passare ad un software gratuito.

Non risiedo in Italia, posso acquistare lo stesso il webinar?
Certo, contattami inviando una mail a latuastatistica@paolapozzolo.it e ti fornirò tutte le indicazioni.

Chi sono

Ciao, sono Paola

Mi occupo di consulenza e formazione statistica online e lavoro con tesisti, ricercatori e professionisti in area medica, sanitaria e delle scienze motorie e del comportamento.

Il mio focus è sull’azione e sull’interattività: in pratica, ti aiuto a ragionare sui concetti che stanno sotto le formule statistiche con un linguaggio sempre chiaro e comprensibile per te. Poi ti guido tra i dati con percorsi costruiti ad hoc, in cui ti spiego come analizzarli concretamente usando software semplici ed intuitivi. Infine, ti aiuto ad interpretare e comunicare con efficacia i risultati che ottieni.

Vuoi saperne di più? Scrivimi!

Non rimandare. Se hai domande, dubbi o vuoi capire se questo webinar fa per te scrivimi subito a latuastatistica@paolapozzolo.it