TEST E GRAFICI STATISTICI: QUALI USARE?

Scopri quale test di ipotesi e quale grafico statistico è il più adatto per rappresentare i tuoi dati e come costruirlo ed interpretarlo correttamente.

Quale test usare per le analisi statistiche?

Se fino a poche decine di anni fa, la maggior parte delle analisi statistiche erano svolte a mano con l’utilizzo di calcolatrici e tavole delle distribuzioni, oggi (se non per qualche esercitazione nei corsi di statistica), sono i software ad effettuare tutte le analisi dei dati.

Questa facilità di accesso a centinaia di test diversi ha portato anche ad una maggiore confusione nel decidere quale utilizzare per il proprio specifico caso. Tuttavia, la scelta del test è fondamentale per poter ottenere un’analisi metodologicamente corretta che ti fornisca risultati attendibili per poter rispondere alle domande di ricerca.

Ma come si fa in pratica?

Ti piacerebbe vedere in pratica come e quando si utilizzano i principali test statistici e confrontarti con me per scegliere il più adatto per le tue esigenze? Il webinar “Impara ad orientarti nella giungla dei test statistici” allora è perfetto per te!

Un grafico vale più di mille tabelle

Lavorando quotidianamente con tesisti, ricercatori e professionisti non-statistici, mi sono accorta che uno degli aspetti più sottovalutati di un’analisi statistica è la scelta del grafico più adatto per rappresentare le diverse tipologie di risultati di uno studio.

Grafico a torta o grafico a barre?
Che differenza c’è con l’istogramma?
E quando invece è meglio un boxplot?
Cosa preferire per rappresentare le differenze tra medie?
E tra frequenze o items espressi su scala Likert?
Come capire se la distribuzione è Normale e se ci sono valori anomali?
E quando usare i grafici combinati?

Ti piacerebbe vedere in pratica come e quando si utilizzano i principali grafici statistici e confrontarti con me per scegliere il più adatto per le tue esigenze? Il webinar “Grafici statistici: quale usare?” allora è perfetto per te!

PROGRAMMA DEL WEBINAR SUI TEST STATISTICI

In due ore, mediante il software statistico gratuito Jamovi, ti farò una panoramica dei principali test statistici inferenziali (test del chi quadrato e di Fisher, t-test, ANOVA, correlazioni, regressioni lineari e logistiche), mostrandoti in pratica quando e come utilizzarli a seconda del tipo di dati e di obiettivi che si hanno a disposizione.

PROGRAMMA DEL WEBINAR SUI GRAFICI STATISTICI

In due ore, mediante Excel ed il software statistico gratuito Jamovi, vedremo una panoramica dei principali grafici statistici (grafici a torta, a barre, a linee, istogrammi, boxplot, grafici a dispersione, grafici combinati), e ti spiegherò in pratica come costruire il grafico più adatto a seconda del tipo di dati e di obiettivi che si hanno a disposizione.

Bonus gratis

Registrazione video

Rivedi i webinar quando vuoi e quante volte vuoi con le registrazioni video sempre a tua disposizione

Slide del corso

Il PDF con le slide usate durante i webinar per poterle consultare con calma quando vuoi.

Assistenza personalizzata

Accesso ad un gruppo privato su Telegram in cui potrai confrontarti direttamente con me per risolvere eventuali ulteriori dubbi sugli argomenti trattati.

Attestato di partecipazione

Usalo per arricchire il tuo curriculum o il tuo profilo LinkedIn. Su richiesta, disponibile anche in lingua inglese.

COSA OTTERRAI ALLA FINE DEL WEBINAR SUI TEST STATISTICI:

N

Saprai riconoscere le differenze tra i vari test a seconda delle variabili oggetto di studio

N

Avrai chiare le differenze tra outcome qualitativi e quantitativi, misure ripetute e campioni indipendenti, variabili dipendenti ed indipendenti

N

Saprai effettuare in pratica i test con un software statistico gratuito approvato da tutte le riviste scientifiche.

N

Riuscirai ad intepretare correttamente il p-value

COSA OTTERRAI ALLA FINE DEL WEBINAR SUI GRAFICI STATISTICI:

N
Conoscerai le caratteristiche delle diverse tipologie di grafici statistici
N
Saprai scegliere tra i vari grafici quale utilizzare a seconda dei dati che hai a disposizione
N
Saprai come si creano in pratica i grafici con Excel e Jamovi
N
Sarai in grado di interpretare correttamente un grafico statistico

Quanto costa?

Il singolo webinar costa 147€. Puoi però acquistarli insieme al prezzo promozionale di 197€.

E’ possibile pagare con bonifico bancario o Paypal e sarà emessa fattura elettronica valida per richiedere il rimborso come corso di formazione o consulenza statistica.

Cosa è incluso:

N

2h di registrazione video per ogni webinar

N

Slides del corso scaricabili

N

Assistenza personalizzata su gruppo Telegram riservato

N

Attestato di partecipazione

N

Su richiesta, dataset di esempio ed esercizi svolti

Domande frequenti

L'argomento del webinar mi interessa ma avrei preferito partecipare alla live per poter fare domande. Come posso fare?

Nessun problema, l’acquisto del webinar include l’accesso ad un gruppo Telegram riservato in cui potrai pormi tutte le domande che desideri.

A chi è rivolto il webinar?
  • A studenti, ricercatori e professionisti che vogliono comprendere meglio la statistica
  • A chi vuole capire bene le differenze tra le diverse tipologie di analisi statistiche
  • A chi ha conoscenze di base di statistica (non è richiesta la conoscenza di Excel e Jamovi)
  • A chi sente la necessità di rafforzare le proprie competenze di analisi dati
A chi NON è rivolto il webinar?
  • A chi è alla ricerca di una consulenza personalizzata sui propri dati. In questo caso la soluzione potrebbe essere una consulenza check-up
  • A chi vuole un tutorial per realizzare test e grafici statistici con R, SPSS o altro software. Se questa è la tua esigenza, dai un’occhiata ai corsi individuali su questi software
  • A chi cerca una spiegazione teorica basata su formule e dimostrazioni. Puoi trovare molto materiale su questo nei libri che ho recensito sul mio blog.
Posso ricevere fattura?

Assolutamente sì. 

Come posso pagare?

Puoi acquistare il webinar pagando tramite carta di credito o conto Paypal, oppure con bonifico bancario inviandomi una mail a latuastatistica@paolapozzolo.it Selezionando come metodo di pagamento PayPal e pagando con un conto personale (non business) puoi anche pagare il webinar in 3 rate.

Posso ricevere un attestato di partecipazione?

Certamente! Una volta completata la visione del webinar riceverai via mail l’attestato che potrai usare per arricchire il tuo curriculum o il tuo profilo LinkedIn. Ci tengo però a precisare che non sono un ente certificato, e quindi l’attestato non ha valore legale per concorsi pubblici.

Quale è il livello del webinar?

Il webinar è di livello base-intermedio. Quindi perfetto se hai già alcune basi di statistica descrittiva (es. concetto di media, frequenza,..), ma vuoi migliorare le tue competenze di analisi dati. Te lo consiglio anche se hai già una discreta conoscenza di statistica ma vuoi capire in pratica come migliorare le analisi inferenziali e la presentazione dei risultati con grafici chiari ed efficaci.

Non risiedo in Italia, posso acquistare lo stesso il webinar?
Certo, contattami inviando una mail a latuastatistica@paolapozzolo.it e ti fornirò tutte le indicazioni.

Chi sono

Ciao, sono Paola

Mi occupo di consulenza e formazione statistica online e lavoro con tesisti, ricercatori e professionisti in area medica, sanitaria e delle scienze motorie e del comportamento.

Il mio focus è sull’azione e sull’interattività: in pratica, ti aiuto a ragionare sui concetti che stanno sotto le formule statistiche con un linguaggio sempre chiaro e comprensibile per te. Poi ti guido tra i dati con percorsi costruiti ad hoc, in cui ti spiego come analizzarli concretamente usando software semplici ed intuitivi. Infine, ti aiuto ad interpretare e comunicare con efficacia i risultati che ottieni.

Vuoi saperne di più? Scrivimi!

Non rimandare. Se hai domande, dubbi o vuoi capire se questo webinar fa per te scrivimi subito a latuastatistica@paolapozzolo.it